Istituto Formazione Musicoterapia

 L’Isfom (Istituto di formazione Musicoterapia) nasce nel 1996 ad opera di Gianluigi Di Franco, pioniere della musicoterapia internazionale e di Diana Facchini, musicologa e musicoterapista, sostenuto da un gruppo ‘storico’ di professionisti napoletani appassionati.

Al suo interno la Scuola di Formazione omonima è parte fondamentale ed integrante. Essa si struttura presso una sede operativa dopo una prima fase, a partire dal 1986, in cui il gruppo si adopera in numerose attività di ricerca e di formazione. (Il primo corso per musicoterapisti, voluto da Di Franco, nasce nel 1989 - C.R.M. Centro Ricerca di Musicoterapia). 

Dalla prima esperienza dell’89, i corsi sono stati attuati senza soluzione di continuità fino ad oggi presso la sede, e l’Isfom ha diplomato centinaia di musicoterapisti. La Scuola che forma lo studente e lo ‘accompagna’ verso l’incontro con il paziente attraverso il percorso didattico, secondo gli standard qualitativi dell'EMTC ( European Music Therapist Confedaration),  si struttura in lezioni frontali teoriche ed esperienzali, esami annuali e tesi di diploma, tirocinio pratico e di osservazione, supervisione terapista-centrata.

La Scuola è triennale ( 900 ore di lezioni più 300 ore complessive di tirocinio di osservazione e tirocinio pratico, a cui si aggiunge un quarto anno per la supervisione di almeno 100 ore di terapia centrate sulle abilità del terapista formato). Gli standard qualitativi e quantitativi sono in linea con quelli delle altre scuole accreditate a livello internazionale e definiti dall’EMTC ed i rapporti con le stesse sono garantite da numerosi scambi culturali legati a percorsi formativi, a seminari, a convegni.

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631