Stage Intensivo del M° Nando Citarella - "Magico e Reale il Sud Musicale"

L’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, presenta uno stage intensivo per TUTTI, amanti della musica e delle tradizioni, con la partecipazione del M° Nando Citarella, il giorno sabato 28 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 29 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 17,30 (con pausa):

Magico e Reale il Sud Musicale

Laboratorio intensivo su  " Tradizione – Rappresentazione - Condivisione"

 

A più di 50 anni dalla straordinaria “lezione” di Ernesto De Martino, la rivisitazione in forma di laboratorio della rappresentazione di alcuni momenti di una storia al maschile e al femminile, tutta interna al nostro Sud, dal Salento pugliese al Confine tra Cilento e Basilicata,  che ha a che fare, in realtà, con l’universo, magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in una nuova lettura della "taranta”, riproposta sia attraverso il recupero di Ernesto De Martino e di Annabella Rossi con le “lettere di una tarantata”, sia attraverso altri documenti e testimonianze.

Il tutto avverrà nel segno della musica (quella curativa detta IATRO MUSICA), dove tutti sono musicisti, attori e danzatori, ma anche narratori e testimoni, interagendo su (e in) un ipotetico  palcoscenico.

Cercheremo in questo laboratorio intensivo di dare forma a una sorta di spettacolo fatto di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume si alternano a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde, lo stesso De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba “tarantata” che danzava con un cuscino appoggiato sul capo e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente innanzi alla Madonna del Santuario di Pierno.

 

Il M° Donato Citarella (detto Nando) Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, collabora con l’Isfom da oltre 25 anni.
http://www.nandocitarella.it/m_bio.htm

Vi invitiamo a partecipare per non perdere questa occasione coinvolgente. In allegato la brochure informativa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info, costi e prenotazioni contattateci entro e non oltre il giorno 26 gennaio ai nostri recapiti telefonici:

081 578 9330 – 346 801 4920 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 20,00).

Sede: Sede: ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) – (presso Foqus) via Portacarrese a Montecalvario, 69 – NA (a pochi passi dalla Metro Toledo)                 

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631