Sabato 10 giugno 2017 Giornata a tema "Percorsi di Musicoterapia"

Giornata a tema "Percorsi di Musicoterapia" a cura di Alice Campania (Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale) e Isfom (Istituto Formazione Musicoterapia)

Sabato 10 giugno 2017 - ore 16-20 alla Casina Pompeiana, Riviera di Chiaia - Villa Comunale, Napoli

 

 

Stage con R. O. Benenzon - 17 e 18 giugno 2017

Cari amici della musicoterapia,
quest’anno, l’ISFOM, in collaborazione con Università Popolare AVALON, propone a Napoli, nella sede attuale, presso Foqus, via Portacarrese a Montecalvario, 69, due stage con il prof. Rolando O. Benenzon (possibilità di partecipazione a uno stage oppure ad entrambi):

“Consapevolezza del percorso perinatale”, il giorno sabato 17 giugno 2017, ore 9:00 - 13:00 e ore 14:30 - 17:30;
“La comunicazione profonda”, il giorno domenica 18 giugno 2017, ore 9:00 - 13:00 e ore 14:30 - 17:30.

Corso valido anche ai fini dell’aggiornamento dei docenti e/o al rilascio di attestato di frequenza e crediti formativi per chiunque voglia beneficiarne (con tesseramento annuale AVALON).

Per informazioni, prenotazioni e costi contattateci, entro e non oltre il giorno 15 giugno , dal lunedì al venerdì, dalle ore 15:00 alle ore 20:00, ai nostri recapiti telefonici: 081 578 9330 – 346 801 4920 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Stage di Maurizio Spaccazocchi - MUSICA, ARTE E POESIA COME RISPOSTA EST-ETICA

 

ISFOM Stage M. Spaccazocchi 18 marzo

L’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, presenta uno stage con il Prof. Maurizio Spaccazocchi dal titolo:

MUSICA, ARTE E POESIA COME RISPOSTA EST-ETICA

Sabato 18 marzo 2017 (ore 09.00 -13.00)

 

L’arte in genere non è solo un pratica di bellezza estetica, ma può diventare anche pratica di forte umanità etica. Incontriamo una ricca serie di artisti (musicisti, pittori, poeti) che ci mostrano come e perché la loro produzione vuole essere una chiara risposta est-etica, tanto alle ingiustizie del mondo, quanto allo sviluppo di condotte di resilienza efficaci per superare le sofferenze vissute.

Il Prof. Maurizio Spaccazocchi è Docente di Pedagogia della musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro. Docente di Pedagogia della Musica presso la Scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi. Docente di Didattica della Musica presso l’Isfom -  Istituto Formazione Musicoterapia di Napoli. È docente di Musica d’insieme presso la Scuola d’Animazione Musicale di Lecco. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Sociali e Musicali M. Di benedetto di Lecco. È docente di Didattica della Musica, Laboratorio di espressione musicale presso la Scuola biennale di Musicoterapia di Noto, Sicilia.

Ha  scritto svariati articoli e saggi presenti in riviste specializzate; ed è autore di numerosi testi sulla Didattica della musica.

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza entusiasmante con i suoni!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info, costi e prenotazioni contattateci entro e non oltre il giorno 16 marzo 2017 ai nostri recapiti telefonici:

081 578 9330 – 346 801 4920 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 20,00).

Sede: Sede: ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) – (presso Foqus) via Portacarrese a Montecalvario, 69 – NA (a pochi passi dalla Metro Toledo)             

    

Stage Intensivo del M° Nando Citarella - "Magico e Reale il Sud Musicale"

L’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, presenta uno stage intensivo per TUTTI, amanti della musica e delle tradizioni, con la partecipazione del M° Nando Citarella, il giorno sabato 28 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 29 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 17,30 (con pausa):

Magico e Reale il Sud Musicale

Laboratorio intensivo su  " Tradizione – Rappresentazione - Condivisione"

 

A più di 50 anni dalla straordinaria “lezione” di Ernesto De Martino, la rivisitazione in forma di laboratorio della rappresentazione di alcuni momenti di una storia al maschile e al femminile, tutta interna al nostro Sud, dal Salento pugliese al Confine tra Cilento e Basilicata,  che ha a che fare, in realtà, con l’universo, magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in una nuova lettura della "taranta”, riproposta sia attraverso il recupero di Ernesto De Martino e di Annabella Rossi con le “lettere di una tarantata”, sia attraverso altri documenti e testimonianze.

Il tutto avverrà nel segno della musica (quella curativa detta IATRO MUSICA), dove tutti sono musicisti, attori e danzatori, ma anche narratori e testimoni, interagendo su (e in) un ipotetico  palcoscenico.

Cercheremo in questo laboratorio intensivo di dare forma a una sorta di spettacolo fatto di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume si alternano a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde, lo stesso De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba “tarantata” che danzava con un cuscino appoggiato sul capo e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente innanzi alla Madonna del Santuario di Pierno.

 

Il M° Donato Citarella (detto Nando) Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, collabora con l’Isfom da oltre 25 anni.
http://www.nandocitarella.it/m_bio.htm

Vi invitiamo a partecipare per non perdere questa occasione coinvolgente. In allegato la brochure informativa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info, costi e prenotazioni contattateci entro e non oltre il giorno 26 gennaio ai nostri recapiti telefonici:

081 578 9330 – 346 801 4920 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 20,00).

Sede: Sede: ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) – (presso Foqus) via Portacarrese a Montecalvario, 69 – NA (a pochi passi dalla Metro Toledo)                 

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

081.578.93.30
346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631