"TERRA 'E MOTUS": un'esperienza coinvolgente

L’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, propone uno stage per TUTTI……amanti della musica, delle tradizioni, delle danze, delle percussioni, con la partecipazione del M° Nando Citarella:

                            "TERRA 'E MOTUS" 
          (Ritmi - Passi - Festa e Tradizione-Ballo)

il giorno sabato 23 gennaio 2016 dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
Vi invitiamo a partecipare per non perdere questa occasione coinvolgente.


Il M° Donato Citarella (detto Nando) Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, collabora con l’Isfom da 25 anni.

http://www.nandocitarella.it/m_bio.htm

Le voci, i suoni e i ritmi che da un punto all’altro del Mare si  incontrano partendo dalla cultura Arabo-Andalusa della Siviglia (“Porta d’Oriente”) per giungere a Napoli (“Porta del Mediterraneo”) e ritrovarsi nell’America-Latina (già al tempo  degli Spagnoli) : si parte da questo retroterra per condividere una esperienza in gruppo.

In molte culture, infatti,  emergono elementi Sacro-Rituali o semplicemente Popolari e  ciò che li unisce è proprio il Tamburo ('o core) che pur cambiando forma, di cultura in cultura, ha sempre un ruolo fondamentale.Ancora oggi in molte feste popolari lo strumento che scandisce il Ritmo è il Tamburo (a Calice, a Cornice, a Doppia pelle, etc).

Nando Citarella propone un  laboratorio sulle forme Metrico-Ritmiche e Magico-Rituali della Tradizione Popolare.  Il Canto alla Disperata (d'amore di lotta o di abbandono) unito ai ritmi  Pugliesi e Calabresi, Siciliani (la Cura, La Fede, La Fatica), il Canto a FFigliola, la Fronna, Il Lamento, unite alle differenti forme di danze quali la Tammurriata, la Tarantella napoletana e calabrese, la Pizzica Tarantata, il Saltarello, Il Ballo Sardo, la Bourree, come alcuni accenni di Kalamatianos e della Moresca. Dalle Danze di Festa, a quelle Carnascialesche, scoprendone  e approfondendone le affinità con le Off  Mediorientali o il Cante Jondo Flamenco e lo Jajouka come lo Gnawa.

Un “Divertimento” che unisce ancor di più le varie culture da noi citate e che facilita e rafforza lo spirito di coesione  di gruppo e del Gruppo.

La Tradizione non lascia mai sole le persone, le Accoglie.

Lo stage vuole offrire proprio un modo per riflettere sulla confluenza dei linguaggi espressivi; rappresenta un viaggio (Sud-Italia, Sud-America, Africa, Maghreb) tra suoni di derivazione popolare e di matrice spirituale, improntati all’improvvisazione e all’appartenenza a generi della nostra cultura e di altre culture tradizionali a noi vicine. E' un lavoro che parte da memorie sonore profonde e oniriche e si muove verso forme di improvvisazione legate alle sensazioni dei partecipanti.  

Il gruppo verrà guidato in performance verso emozioni condivisibili. Ciascuno avrà modo di sperimentare suoni, movimenti, strumenti e di armonizzarli in gruppo.

La competenza musicale non è necessaria e ciascuno verrà guidato in modo spontaneo ad esprimersi con facilità ed emozione.


….e ricordate che:……… ‘A vita è Bella pecchè s’Abballa!!!

Per prenotazioni ed informazioni, contattateci, entro e non oltre il giorno 20 gennaio, ai nostri recapiti telefonici 081 578 9330 – 346 801 4920 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Festa della Musica

10530688 10203954854854268 2302726234639165200 n
 

’ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia di Napoli) è stato lieto di partecipare anche quest’anno alla Festa Europea della Musica venerdì 20 giugno in piazza S. Domenico Maggiore.
La performance ha coinvolto il pubblico partecipante in attivazioni sonoro-musicali e coreutiche.

Leggi tutto

In viaggio con la musica al Purgatorio ad Arco

http://www.purgatorioadarco.it/wp-content/uploads/2014/05/MG_0824-copia.jpg

 il giorno mercoledì 28 maggio alle ore 21 si è tenuta la performance "I sogni degli Angeli" presso il complesso museale di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, nel cuore del centro storico di Napoli.

Leggi tutto

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

081.578.93.30
346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631