Stage Intensivo del M° Nando Citarella - "Magico e Reale il Sud Musicale"

L’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, presenta uno stage intensivo per TUTTI, amanti della musica e delle tradizioni, con la partecipazione del M° Nando Citarella, il giorno sabato 28 gennaio dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 29 gennaio dalle ore 9,30 alle ore 17,30 (con pausa):

Magico e Reale il Sud Musicale

Laboratorio intensivo su  " Tradizione – Rappresentazione - Condivisione"

 

A più di 50 anni dalla straordinaria “lezione” di Ernesto De Martino, la rivisitazione in forma di laboratorio della rappresentazione di alcuni momenti di una storia al maschile e al femminile, tutta interna al nostro Sud, dal Salento pugliese al Confine tra Cilento e Basilicata,  che ha a che fare, in realtà, con l’universo, magico, di tutto il Sud d’Italia. Una storia complessa che attraversa il tempo e il sociale, e che trova il suo momento più intenso in una nuova lettura della "taranta”, riproposta sia attraverso il recupero di Ernesto De Martino e di Annabella Rossi con le “lettere di una tarantata”, sia attraverso altri documenti e testimonianze.

Il tutto avverrà nel segno della musica (quella curativa detta IATRO MUSICA), dove tutti sono musicisti, attori e danzatori, ma anche narratori e testimoni, interagendo su (e in) un ipotetico  palcoscenico.

Cercheremo in questo laboratorio intensivo di dare forma a una sorta di spettacolo fatto di ritmi e di musiche coinvolgenti, dove momenti di storia, cultura e costume si alternano a storie e situazioni più direttamente legate all’emozione. D’altronde, lo stesso De Martino, intellettuale e antropologo tra i più grandi, fu visto piangere più di una volta durante le sue spedizioni di ricerca nel Salento: davanti a una bimba “tarantata” che danzava con un cuscino appoggiato sul capo e davanti a una contadina che, avanzando sulle ginocchia, si batteva il petto violentemente innanzi alla Madonna del Santuario di Pierno.

 

Il M° Donato Citarella (detto Nando) Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, collabora con l’Isfom da oltre 25 anni.
http://www.nandocitarella.it/m_bio.htm

Vi invitiamo a partecipare per non perdere questa occasione coinvolgente. In allegato la brochure informativa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info, costi e prenotazioni contattateci entro e non oltre il giorno 26 gennaio ai nostri recapiti telefonici:

081 578 9330 – 346 801 4920 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 15,00 alle ore 20,00).

Sede: Sede: ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) – (presso Foqus) via Portacarrese a Montecalvario, 69 – NA (a pochi passi dalla Metro Toledo)                 

STAGE del M° Nando Citarella: Il "cammino" nella tradizione

Stage CitarellaL’ Isfom - Istituto Formazione Musicoterapia, propone uno stage per TUTTI……amanti della musica, delle tradizioni, delle danze, delle percussioni, con la partecipazione del M° Nando Citarella, il giorno sabato 15 OTTOBRE 2016 dalle ore 15:00 alle ore 19:00.


Vi invitiamo a partecipare per non perdere questa occasione coinvolgente.

IL "CAMMINO" NELLA TRADIZIONE

Tra passi, suoni, ritmi e voci, da sud a sud.

Molte sono le affinità tra coloro che “camminano” (dal Cammino di Santiago De Compostela, all’Avvocata, alla Via di S. Michele…), molti sono coloro che affidano i pensieri al lento camminare e molte sono le feste dove il “cammino” è necessario. I luoghi del rito sono spesso situati in posti dove bisogna affidarsi ai propri piedi e alle proprie forze. L’esperienza diventa un mezzo per ascoltarsi in modo rinnovato.

Lo stage vuole mettere in risalto alcune delle caratteristiche musicali unite alla fede, espresse attraverso il Canto, il Ballo, il Tamburo. Voci, suoni, gesti, passi che portano all’incontro con la nostra radice popolare. Un sentiero fatto di musiche che conduce alla conoscenza di sé e del gruppo, proprio come ciascun “camminatore” realizza con l’altro.

Buen Camino.

 

Il M° Donato Citarella (detto Nando) Musicista, attore, cantante e studioso delle tradizioni popolari, teatrali e coreutico-musicali mediterranee, collabora con l’Isfom da oltre 25 anni.
http://www.nandocitarella.it/m_bio.htm

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Per info, costi e prenotazioni contattateci entro e non oltre il giorno 13 ottobre ai nostri recapiti telefonici:

 081 578 9330 – 346 801 4920 (dalle ore 15,00 alle ore 20,00).

Sede: Sede: ISFOM (Istituto Formazione Musicoterapia) – (presso Foqus) via Portacarrese a Montecalvario, 69 – NA (a pochi passi dalla Metro Toledo)                 

Isfom e Futuro Remoto 2016

Il 7 e il 9 ottobre l'ISFOM sarà presente alla 30° Edizione di Futuro Remoto: Costruire a Piazza del Plebiscito, dalle 10 alle 22.
Venite a trovarci!

Il gioco dello specchio e la sua oscurità: stage di R. O. Benenzon

Anche quest’anno, l’Isfom avrà il piacere di ospitare il prof. Rolando O. Benenzon  a Napoli, nella sede attuale, presso Foqus, via Portacarrese a Montecalvario, 69, per lo stage:

 “Il gioco dello specchio e la sua oscurità”

 il giorno giovedì 23 giugno, ore 9:00 - 13:00 e ore 14:30 - 17:30.

Lo stage prevede due esperienze per riconoscere aspetti della teoria e della pratica del modello. Per il benessere della persona, per la prevenzione e per la riabilitazione dei problemi della comunicazione.

 Il docente è uno dei massimi esponenti internazionali della musicoterapia.

Il “Modello Benenzon”  mira a creare una terapia relazionale non verbale tesa a trattare l’individuo in quanto tale e non solo come paziente.

Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme questa intensa esperienza.

Per  prenotazioni, costi ed informazioni, contattateci, entro e non oltre il giorno 20 giugno *, ai nostri recapiti telefonici  081 578 9330 – 346 801 4920 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

* dalle ore 15:00 alle ore 20:00, dal lunedì al venerdì

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631