ATTIVITA' SVOLTE

L’Isfom è costantemente coinvolto in numerose iniziative di volontariato di tipo culturale ed operativo; è presente con numerose attività volte ad interpretare i bisogni del territorio, in particolare rispetto alle fasce sociali più deboli, attraverso esperienze diversificate.

Campo formativo e di ricerca:

in collaborazione con Università, Conservatori di musica, Strutture istituzionali del territorio (es: A.i.a.s., Conservatori S. Pietro a Majella di Napoli e U. Giordano di Foggia, Università Suor Orsola Benincasa, Dip. Psichiatria e Reparto di foniatria, Seconda Università di Napoli).

Campo esperenziale:

laboratori di Musicoterapia per utenti (bambini, adolescenti ed adulti) provenienti dall’area della prevenzione, della riabilitazione e della terapia presso Scuole Pubbliche di ogni ordine e grado, Centri di riabilitazione, Centri di salute mentale, Istituti Penitenziari, progetti con Associazioni che si occupano di disabilità e recupero sociale.

Campo dell’aggiornamento:

1. rivolto al personale docente presso Scuole pubbliche di ogni ordine e grado parallelamente alle attività laboratoriali offerte a singoli alunni e a gruppi di alunni diversamente abili e non;

2. rivolto ai musicoterapisti: Stages, Seminari di approfondimento, Laboratori esperenziali, Supervisione musicoterapica, protocolli d’intesa con Strutture istituzionali del territorio per la realizzazione di attività di Musicoterapia, tirocini pratici e di osservazione, accoglienza progetti Erasmus, pubblicazioni che attestano il lavoro svolto dagli operatori nelle diverse attività di Musicoterapia con riguardo agli aspetti di ricerca e sperimentazione, ai risultati raggiunti nelle esperienze, ai risvolti epistemologici e culturali della disciplina.

Organizzazione e partecipazione a convegni nazionali ed internazionali.

attività svolte

 

ISFOM

Istituto Formazione Musicoterapia

Diana Facchini

Direttore

info@isfom.it

346.801.49.20

Via Portacarrese
a Montecalvario, 69

80100 Napoli

Copyright 2013 by ISFOM- Tutti i diritti riservati C.F.94152630631